Suzy5Steps™
MODELLO PER ADDESTRAMENTO CON SIMULAZIONE AL PARTO MEDIANTO VENTOSA OSTETRICA

Sviluppa l'efficienza del tuo team nella procedura di parto con ventosa ostetrica (VAD) in un ambiente privo di rischi.


Ricevi un preventivo 



La tecnica dei 5 passaggi del dott. Vacca per il parto con ventosa ostetrica 

SVILUPPA L'EFFICIENZA DEL TUO TEAM NELLA PROCEDURA DI PARTO CON VENTOSA OSTETRICA (VAD) IN UN AMBIENTE PRIMO DI RISCHI

Il modello di simulazione VAD Suzy5Steps™ (che prende il nome dalla tecnica dei 5 passaggi di Vacca) è stato progettato per simulare accuratamente il parto mediante ventosa ostetrica e consentire un riscontro istantaneo sulla tecnica, durante tutta la procedura. Le ricerche confermano che la maggior parte delle complicazioni, durante la procedura VAD, emergono a causa di una tecnica scorretta (spesso un errore di aggancio della ventosa o di direzione della trazione). Il modello di simulazione VAD fornisce uno spazio sicuro per praticare la tecnica, con particolare attenzione all'aggancio della ventosa e alla direzione della trazione.

Godi della sicurezza di una simulazione accurata e globale.

Il modello di simulazione VAD è stato sviluppato in collaborazione con Vacca Research, con una particolare attenzione riservata per produrre simulazioni della più alta qualità a scopo formativo. Il modello del canale uterino include una colonna ischiatica, un arco pubico e una finestra che consente una visuale interna, mentre la testa fetale include le fontanelle, la sutura sagitale e una sagoma verosimile. I modelli, nel complesso, forniscono una resistenza e un dotto della testa del feto realistici, simulando sia parti rotatori che non rotatori, con punto di stazionamento basso, medio o alto.

Monitoraggio della tecnica, partendo dall'aggancio della ventosa e per tutto il parto.

Una finestra laterale fornisce ai supervisori l'opportunità di monitorare la tecnica lungo tutto l'arco della procedura e di fornire agli operatori un riscontro continuo, riguardo all'aggancio della ventosa e alla direzione della trazione. La finestra include dei segni che indicano assi di trazione, punti di stazionamento, ubicazione dell'arco pubico e direzione della trazione per le posizioni occipito-anteriore ed occipito-posteriore. La presenza della finestra consente una facile identificazione dell'errore, durante qualsiasi fase della procedura.

 

SEMINARI SUL CAMPO DI PARTI CON VENTOSA OSTETRICA

Le testimonianze dimostrano che l'educazione e l'addestramento formale attraverso le sessioni pratiche sul campo, utilizzando dei modelli, migliorano il risultato del parto strumentale.

Il modello pelvico di addestramento Suzy5Steps™ è progettato appositamente per essere utilizzato in gruppi sul campo durante eventi di addestramento. Il modello facilita le sessioni formative del lavoro di gruppo per tirocinanti, ostetrici, levatrici, personale ostetrico qualificato, medici generici (GP), specializzandi e altri fornitori di assistenza.


Abilità acquisite

Affina le tue abilità tecniche sul campo per un parto con ventosa ostetrica sicuro.

• Esperienza pratica nella procedura VAD

• Sviluppo di una tecnica efficiente nella VAD prima dell'utilizzo clinico

• Abilità nell'eseguire e riconoscere posizionamento e installazione corretti della ventosa

• Uso tecnico corretto della ventosa per la VAD

• Eseguire una corretta direzione della trazione durante la fase di discesa e quella perineale durante un parto con ventosa ostetrica

• Dimestichezza con il numero consigliato di tirate per i parti rotatori e non rotatori.

• Abilità di prevenire il distaccamento della ventosa

• Esercitazione nella procedura VAD, sia per il parto rotatorio che per quello non rotatorio

• Acquisire sicurezza di ciò che è corretto o errato nelle procedure simili alla VAD

 

Questo modello formativo fornisce una simulazione realistica di una VAD, con una finestra visiva unica, che permette al personale clinico di monitorare anche la tecnica per tutta la durata della procedura. Lavorando a coppie (apprendimento diadico), i partecipanti possono alternarsi tra apprendimento osservazionale e prestazione reale, migliorando gli obiettivi da stablire, la motivazione e l'interazione.

Dott. Paul Howat  Direttore di reparto, servizi alle donne e ai bambini MBBS FRANZCOG
 

La continuazione di tecniche mediche formative interattive (discussione di casi e sessioni pratiche sul campo utilizzando dei modelli) e l'utilizzo di sessioni formative miste (ostetrici, levatori ed SBA) apportano beneficio e andrebbero promossi per un addestramento in servizio.

Davis D, O’Brien MAT, Freemantle N, Wolf FM, Mazmanian P, Taylor-Vaisey A.  L'impatto della formazione medica formale continua: le conferenze, i seminari, le tavole rotonde e altre attività di formazione continua cambiano l'atteggiamento del medico o i risulati dell'assistenza sanitaria? J Am Med Assoc 1999;282:867–74.

Link all'articolo