Il contributo del dott. Aldo Vacca alla salute delle donne di tutto il mondo
 

Dott. Aldo Vacca, 1941 – 2014

Il defunto dott. Aldo Vacca (OAM, MBBS, FRCOG, FRANZCOG, Grad Dip Ed) era rinomato come infaticabile fautore ed educatore del parto con ventosa ostetrica (VAD), sia in Australia che a livello internazionale. Si stima che i suoi sforzi abbiano evitato circa 100.000 casi di traumi materni nella sola Australia*. Il dott. Vacca aveva identificato e perfezionato i cinque passaggi comuni a tutti i parti con ventosa ostetrica.

La tecnica dei 5 passaggi del dott. Vacca per il parto con ventosa ostetrica  

 
RANZCOG

Il premio Aldo Vacca

Il Royal Australian and New Zealand College of Obstetricians and Gynecologists (RANZCOG) ha istituito il premio Aldo Vacca per commemorare l'eredità di Aldo.

La tecnica dei 5 passaggi di Vacca

La tecnica di 5 passi del dott. Vacca alla consegna sottovuoto

Il dott. Vacca ha identificato e perfezionato i cinque passaggi comuni a tutte le consegne sottovuoto e ha sviluppato il Manuale di consegna sottovuoto nella pratica ostetrica . Ha continuato a ricercare i problemi VAD nel corso della sua vita, producendo numerosi articoli di riviste peer-reviewed. Tuttavia, Aldo è stato anche spinto a condividere le sue conoscenze in un senso più pratico, producendo una serie di risorse di insegnamento e formazione e viaggiando molto per formare gli operatori nella corretta procedura di consegna del vuoto.

Fu in Papua Nuova Guinea che Aldo Vacca trovò la sua vocazione. Dopo la sua formazione medica presso l'Università del Queensland in Australia, ha iniziato la sua carriera medica in PNG, inizialmente come medico di base e poi nella divisione di ostetricia e ginecologia presso l'ospedale generale di Port Moresby, dove era responsabile della supervisione e revisione del Registro di morte materna. I risultati della sua indagine sulle cause di tutte le morti materne riportate tra il 1973-1975 sono stati un fattore chiave nello sviluppo dei suoi interessi nella gestione del parto vaginale operativo.

Nel 2007, Aldo Vacca è stato premiato con la Medaglia dell'Ordine dell'Australia "Per il servizio di medicina nel campo dell'ostetricia e della ginecologia, in particolare attraverso la ricerca e la promozione della tecnica di estrazione dell'aspirazione nella pratica ostetrica". E nel 2011, questo è stato seguito con una Distinguished Service Medal del Royal Australian and New Zealand College of Obstetricians and Gynecologists.

*Dietz H. Aldo Vacca's legacy. O&G. 2015;17(1):55
 
 
 

  Le persone dovrebbero imparare a valutare le procedure strumentali in base alle abilità tecniche che sono richieste e tentare soltanto quei parti mediante ventosa che ricadano all'interno del loro livello di competenza.  

Dr Aldo Vacca Handbook of Vacuum Delivery in Obstetric Practice
 
 

Il contributo di Aldo alla salute globale delle donne

Aldo era consulente ostetrico presso il Royal Brisbane & Women's Hospital di Brisbane, Australia e professore associato presso il Dipartimento di ostetricia e ginecologia dell'Università del Queensland. Era noto per essere un ostetrico esemplare, un insegnante eccezionalmente dedicato e di talento, e un amico caldo e leale. I principali beneficiari di Aldo sono le donne e i bambini che hanno beneficiato delle sue uniche abilità ostetriche, che era così desideroso di condividere generosamente in tutto il mondo. L'eredità di Aldo è sinonimo dello sviluppo del dispositivo in plastica rigida azionato a mano per la consegna assistita da vuoto.

Nel 2007 è stato insignito della medaglia dell'Ordine dell'Australia per "servizi alla medicina nel campo dell'ostetricia e ginecologia, in particolare attraverso la ricerca e la promozione della tecnica di estrazione dell'aspirazione sottovuoto", e nel 2011 ha ricevuto la medaglia del Distinguished Service RANZCOG , che viene assegnato ai Fellows of the College che hanno dato un contributo significativo al lavoro del College.

"Ricordiamo la sua immensa visione a lungo termine per il futuro e i suoi sforzi nel progettare la sua OmniCup"

Dr Joanne Ludlow Winter 2015 O&G Magazine

Dr. Vacca Omaggio

Aldo ha lasciato una grande eredità al mondo della consegna più sicura per mamme e bambini. Come sapete, il suo lavoro di tutta la vita è stato dedicato al benessere di madri e bambini di cui ha dato un contributo ampio e duraturo

Il suo manuale di estrazione sottovuoto nella pratica ostetrica , e le sue tecniche pratiche quotidiane per la consegna VE sono senza dubbio lo standard mondiale per una corretta consegna del vuoto. I suoi colleghi, colleghi, studenti e amici in tutto il mondo attestano questo fatto.

Ritengo che come colleghi, amici, studenti e collaboratori tutti abbiamo la responsabilità di continuare il suo lavoro nell'educazione di ostetrici e clinici a queste preziose tecniche che ha fornito.

Il lavoro di Aldo e il vostro sostegno a questo lavoro hanno e continueranno a fare una differenza significativa in una migliore pratica ostetrica operativa. Come memoriale per lui, sento che abbiamo la responsabilità di portare avanti il ​​suo lavoro e gli insegnamenti.